“Laudato si, Signore mio, per sorella cellula che porta in sè la vita”

Madonna della Salute

L’opera artistica “Madonna della Salute” è una pala di altare collocata presso la Chiesa “Madonna della Salute” nel quartiere residenziale di Villa Mosca nella città di Teramo. Ha una dimensione di 5,60 x 5,40 mt ed abbraccia in lunghezza tutta la parete ed è realizzata su pannelli in multistrato in pioppo. È stata consacrata il 13 febbraio 2020 da sua Eccellenza Monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo.

La pala di altare è dedicata alla Madonna della Salute, che campeggia al centro dell’opera.

Per costruirla sono stati utilizzati solo semi, scarti e materie prime seconde (MPS), cioè materie che derivano da processi di recupero dei rifiuti.

Numerosi sono i materiali utilizzati suddivisi nelle seguenti macro-voci:

  • Inerti (marmi, piastrelle e sabbia);
  • Materiali organici (avena, bucce di melograno essiccato, gusci di castagne essiccate, gusci di noci, foglie essiccate, miglio, incenso, mirra, orzo, pane raffermo, petali di rosa, posa di caffè, rami secchi, riso, segatura, semi di zucca, trebbie e grano);
  • Metalli (fili di oro bianco, rosa, nero e giallo, fili e scaglie di rame rosso, fili di rame bianco, alluminio, ottone, ferro e bottoni placati oro);
  • Plastiche (scaglie di PET trasparente, scaglie di PET celeste, scaglie di PET misto, scaglie di PE, granuli in PVC);
  • Stoffe e filati (filo di lana, filo di ciniglia, ecopelle per divani, campioni di stoffe per arredamento, telo in cotone).

Chiesa ``Madonna della Salute``: Architettura

La chiesa della Madonna della Salute è un luogo di culto cattolico sito nel quartiere residenziale di Villa Mosca nella città di Teramo, tra via Antonio Micozzi e via delle Plaje, nei pressi del bivio che conduce alla frazione di Villa Viola, su un dolce declivio che domina la collina.

È stata istituita come sede parrocchiale, con decreto vescovile, nell’anno 1968 da monsignor Abele Conigli. Appartiene alla giurisdizione ecclesiastica della diocesi di Teramo-Atri.

L’estensione della parrocchia comprende l’intero quartiere di Villa Mosca, l’ospedale Mazzini e le frazioni di:

  • Viola – Chiesa di Sant’Antonio;
  • Cannelli – Chiesa di San Gabriele dell’Addolorata;
  • Sciusciano – Chiesa dell’Assunta.

L’edificio che ospita la Chiesa è di 900 m², è cromaticamente chiaro, è interamente costruito in cemento armato ed è orientato a sud-ovest.

L’interno del vano sacro è semplice, elegante e sobrio. Lo spazio, capace di accogliere 500 persone, si compone di una grande navata con annessa una cappella feriale. Entrambi gli ambienti sono pavimentati prevalentemente in marmo chiaro intercalato da marmo rosso e prendono luce da vetrate dipinte con temi legati all’iconografia sacra e alla vita di Gesù.

Che cos’è la salute?

La pala di altare è dedicata alla Madonna della Salute, che campeggia al centro dell’opera artistica.

Il tema affrontato è quindi la “Salute”, argomento molto complesso che, siamo andati ad eviscerare mettendo a confronto quanto definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla dottrina della Chiesa Cattolica.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute è il frutto di un benessere fisico, mentale e sociale e non consiste solo in un’assenza di malattia o di infermità. Tale concezione multidimensionale della salute propone un modello di salute, denominato “bio-psico-sociale”. Secondo tale definizione, il concetto di salute non corrisponde alla semplice assenza di malattie o di lesioni evolutive in atto, di deficit funzionali, di gravi mutilazioni, di rilevanti fenomeni patologici, ma esprime una condizione di complessiva efficienza psicofisica. Lo stato di salute dipende non solo dall’assenza di malattia, ma anche dal tipo di risposta che il singolo individuo dà alle malattie esistenziali e alle difficoltà sociali. L’uomo è molto di più della somma dei suoi organi fisici e del suo sistema nervoso. È persona proprio perché la dimensione biologica si fonde con quella psicologica e sociale.

Il tema della Salute, nella dottrina della Chiesa Cattolica, si arricchisce ulteriormente perché include oltre agli aspetti fisici, mentali e sociali, anche quelli spirituali ed il rapporto tra Dio e l’uomo, la ricerca della sua missione su questa terra e la salvezza eterna. Per il cristianesimo salute e salvezza sono strettamente collegati, si intersecano, hanno le stesse coordinate. Non a caso i due vocaboli possiedono una radice comune: “salus”, che significa totalità, pienezza e realizzazione.  Il significato dei due termini rileva il senso dell’esistenza umana, che è da ricercare in un fine escatologico: contemplare il volto di Dio e vivere eternamente in profonda relazione con Lui.

I Vangeli ci mostrano la misericordia di Gesù verso le persone “malate” nel corpo, nello spirito, nelle relazioni sociali… Gesù accompagna questa misericordia con gesti visibili di guarigione. Ma Gesù non è venuto solo a guarire i malati nel corpo, ma ad offrire ad ogni uomo la “vita piena”, in tutte le sue dimensioni: spirituale, psicologica, fisica e relazionale con sé stessi, con gli altri e con Dio. In Gesù salute fisica e salvezza sono strettamente uniti tanto che si parla di “salvezza salutare” e di “salute salvifica”. Nella dottrina della Chiesa cattolica il concetto di salute, quindi, abbraccia sia la vita su questa terra che quella celeste e non si può avere una salute completa senza prendere coscienza e conoscenza del senso della vita: l’uomo è creato per contemplare il volto di Dio e vivere eternamente in profonda relazione con Lui.

Pala di altare “Madonna della Salute”: Progettazione

Per dare voce ad ogni aspetto della salute, sono stati esplorati una pluralità di linguaggi: il simbolo, il colore, il materiale e le tecnologie.

Nel quadro è rappresentata la salute fisica, quella psicologica, quella spirituale, quella ambientale, quella alimentare e quella culturale.

La SALUTE FISICA si occupa della salute del corpo, definito come una struttura complessa, altamente organizzata, costituita da cellule specializzate che lavorano insieme per lo svolgimento di specifiche funzioni necessarie al mantenimento della vita. Quindi, alla base del corpo umano ci sono le cellule, che a loro volta sono costituite da atomi legati tra loro. La biologia moderna, afferma che: la cellula è l’unità fondamentale della materia vivente. Tutti gli organismi viventi sono formati da cellule e le cellule derivano esclusivamente dalla divisione di altre cellule. Quindi le cellule si riproducono e si sviluppano secondo un «progetto interno». Ciò è reso possibile dalla presenza in tutte le cellule di due tipi di biomolecole complesse: il DNA (o acido desossiribonucleico) e le proteine.  Il DNA contiene le informazioni necessarie per costruire e far funzionare correttamente la cellula e permette all’organismo di trasmettere le proprie caratteristiche alla discendenza. Ciascuna singola cellula contiene il progetto completo di tutto l’organismo.

Partendo da tale assunto, per rappresentare la salute del corpo si sono scelti i seguenti elementi:

  • le cellule, che costituiscono lo sfondo dell’opera;
  • i cromosomi e simboli degli elementi normalmente presenti nel corpo umano (O – Ossigeno, C – Carbonio, H – Idrogeno, N – Azoto, Ca – Calcio, K – Potassio, S – Zolfo, Na – Sodio, Cl – Cloro e Mg – Magnesio), disegnati sullo sfondo dell’opera insieme alle cellule;
  • il mitocondrio, ove poggia la Madonna con il bambino;
  • il DNA mitocondriale, che parte dal mitocondrio e si snoda dietro la Madonna, San Raffaele Arcangelo e avvolge l’Ostia.

La SALUTE PSICOLOGICA studia e cura la mente. La salute mentale è legata alla capacità di ogni uomo/donna di gestire i propri pensieri, le emozioni, i comportamenti e le relazioni con gli altri. La salute psicologica è espressa dall’alba, che simboleggia il risveglio, la rinascita alla vita… è il momento in cui tutto ha inizio. L’alba è rappresentata dai colori lilla-lavanda-rosa.

La SALUTE SPIRITUALE pone l’accento sulla parte spirituale dell’uomo. La “Madonna della salute” che capeggia al centro dell’opera ci rivela il nutrimento spirituale: l’ostia (Corpo di Cristo), la Parola di Dio scritta su una tavola che rievoca le tavole dei dieci comandamenti e portata dall’Arcangelo San Raffaele e lo Spirito Santo. La Madonna della salute guida i propri figli all’incontro con la Santissima Trinità, rivelando il vero volto di Dio, racchiuso nella frase: DEUS CARITAS EST.

La SALUTE AMBIENTALE prende in esame la relazione uomo-natura. Il rapporto con l’ecosistema naturale è una delle determinanti fondamentali dello stato di salute della popolazione umana. Aria e acqua pulite, terreni fertili per la produzione alimentare, flora e fauna ricca e diversificata, energie rinnovabili e risorse naturali sono fattori importanti per la salute e la sopravvivenza dell’uomo.  Per esprimere il complesso mondo dell’ecosistema, sono stati scelti tanti tipi diversi di materiali, che compongono l’opera: marmi, piastrelle, sabbie, metalli, plastiche, semi, foglie, rami, stoffe, filati, ecc. Per sottolineare la cura del creato si è deciso di utilizzare gli scarti di lavorazione o le materie prime seconde, cioè le materie che derivano da processi di recupero dei rifiuti. Il messaggio insito nell’opera è che la cura del creato passa anche nella tutela della biodiversità ed in uno stile di vita che non produca rifiuti.

La SALUTE ALIMENTARE pone l’attenzione sul nutrimento del corpo. Una dieta corretta è un validissimo strumento di prevenzione, gestione e trattamento per molte malattie. La diversità degli alimenti e la qualità dei cibi che mangiamo sono alla base di uno sviluppo umano completo, sia fisico che mentale. La salute alimentare è rappresentata dai numerosi semi utilizzati e dalla frazione organica alimentare: avena, miglio, orzo, zucca, grano, riso, posa del caffè, bucce di melograno essiccato, gusci di castagne essiccate, gusci di noci, pane raffermo, trebbie, ecc.

La SALUTE CULTURALE studia il legame tra uomo e cultura, intesa come l’insieme delle conoscenze letterarie, scientifiche, artistiche e delle istituzioni sociali e politiche proprie di un intero popolo, o di una sua componente sociale, in un dato momento storico.  Quindi la cultura è legata alle conoscenze del periodo storico. Per rappresentare la nostra cultura tecnologica e scientifica sono stati scelti due prodotti della nostra epoca: resina epossidica (sintetizzata nel 1936 dal chimico svizzero Dott. Pierre Castan, facendo reagire epicloridina e bisfenolo) e vernice mangia CO2 (recentissimo prodotto inventato da Massimo Bernardoni, che si comporta praticamente come la fotosintesi e riesce a debellare batteri e muffe, ma anche i cattivi odori come quello del fumo).

Pala di altare “Madonna della Salute”: Descrizione

Al centro della pala di altare è raffigurata la Madonna della salute con in braccio il Bambino Gesù, riproducendo l’immagine della statua presente nella Chiesa. La dimensione della Madonna con il bambino è di 3,50 mt x 0,80 mt ed è realizzata con fili di oro bianco, rosa e giallo, bottoni placati oro, metalli misti, ecopelle, stoffa in cotone, rame, petali di rosa essiccati, riso, semi vari, foglie essiccate, piastrelle, plastiche riciclate.

La Madonna poggia sul mitocondrio, realizzato con campioni di stoffe di tappezzerie, pezzi di ciniglia, fili di lana, gusci di noci, gusci di castagne e melograno essiccato e semi vari.

Dal mitocondrio si snoda il DNA mitocondriale, che avvolge San Raffaele Arcangelo e l’Ostia consacrata. Il DNA mitocondriale è realizzato con semi di avena, orzo, segatura, gusci di noci e posa di caffè.

Al lato destro della pala di altare e sopra il tabernacolo troviamo l’Ostia consacrata. L’immagine scelta è quella del “Miracolo Eucaristico di Lanciano”. Ha una dimensione di 0,8 mt x 0,9 mt ed è realizzata con fili di oro, incenso, mirra, ramo essiccato, semi vari, pane raffermo e petali di rosa essiccati.

Ai piedi della Madonna della Salute, al lato sinistro della pala di altare, è raffigurato l’arcangelo San Raffale Arcangelo, che ha in mano una tavola in marmo, con la scritta in rame: DEUS CARITAS EST. San Raffale è stato scelto, perché è uno dei sette arcangeli che sono davanti al trono di Dio ed è noto come l’arcangelo guaritore, (nella Bibbia si narra, che per mezzo del suo intervento divino, Tobia guarì dalla cecità). San Raffele è anche il patrono dei medici, dei ciechi e dei viaggiatori. L’immagine dell’arcangelo San Raffale è quella della iconografia classica. Ha una dimensione di 2,50 mt x 1,5 mt ed è realizzato con semi di zucca, metalli vari, diversi tipi di semi, marmi, foglie essiccate, plastiche riciclate e bottoni placati oro.

Sopra la Madonna con il bambino è raffigurato la colomba dello Spirito Santo, che ha una dimensione di 1,60 mt x 0,5 mt ed è stato realizzato con pezzi di marmo bianco, ottone, rame, alluminio, fili di rame bianco, fili di oro bianco e plastiche riciclate.

Sullo sfondo dell’opera sono riportate le cellule, i cromosomi ed i simboli degli elementi normalmente presenti nel corpo umano (O – Ossigeno, C – Carbonio, H – Idrogeno, N – Azoto, Ca – Calcio, K – Potassio, S – Zolfo, Na – Sodio, Cl – Cloro e Mg – Magnesio). Lo sfondo è realizzato con scaglie di Pet trasparente, celeste e misto, con scaglie di PE, con granuli di PVC e con sfridi di alluminio e ottone.

Infine, sulla parete destra alla pala di altare è stata apposta la scritta “Laudato si, Signore mio, per sorella cellula che porta in sé la vita”, realizzata su un pannello in multistrato in pioppo, verniciato con vernice acrilica e sopra sono stati posti in basso rilievo l’immagine di una cellula, realizzata con scaglie di PET e granuli di PET e PVC.

Pala di altare “Madonna della Salute”: Spiegazione

La pala di altare è il frutto di un’intesa ricerca di unione di tutti gli aspetti della salute. Alla base del quadro vi è il messaggio che la salute è l’insieme di più aspetti che non sono in antitesi tra loro, ma sono in armonia.

La Madonna della Salute guida ogni suo figlio in questo percorso di armonizzazione, ove non esiste contrapposizione tra le varie componenti dell’uomo (corpo, psiche e spirito) ma unione, riscoprendo gli alti valori per cui è creato:

  • generare la vita;
  • custodire il creato;
  • godere della vita eterna nel Regno dei cieli, come figli di Dio.

Questo percorso di unione porta l’uomo a ristabilire relazioni profonde con se stesso, con il creato e con Dio.

Cuore dell’opera è la frase rivelata da San Raffaele Arcangelo: “Deus Caritas est”. Dio è Carità ed ha creato il mondo per Amore. In ogni cellula vi è impressa questa legge: tutto è creato con cura, armonia, attenzione e per generare vita.

Il fedele è esortato a rendere grazie a Dio con inno di lode: “Laudato si, Signore mio, per sorella cellula che porta in sé la vita”. Non a caso la Madonna poggia su un mitocondrio che vuole rappresentare il miracolo della vita e la Madre di Cristo guida i fedeli verso il dono della salute e della salvezza.

“L’Araldo Abruzzese” settimanale della Diocesi Teramo-Atri ha definito l’opera “una filosofia pragmatica che mette in comunicazione in un unicum armonico ed originale il divino con l’umano passando per il rispetto dell’ecosistema”.

Araldo_n_7_2020

Pala di altare “Madonna della Salute”: Video

Per divulgare la pala di altare “Madonna della Salute” abbiamo girato un video, che spiega il significato dell’opera artistica e fornisce informazioni sui materiali utilizzati.

Pala di altare ``Madonna della Salute``: Santini

Per divulgare l’opera, abbiamo realizzato i santini (in italiano, inglese e spagnolo), in cui sono riportati una breve descrizione dell’opera ed una preghiera alla “Madonna della Salute”.

Vi alleghiamo i file in pdf, che sono scaricabili e stampabili gratuitamente.

Italiano

English

Espanol

Pala di altare ``Madonna della Salute``: Preghiera

PREGHIERA

Madonna della Salute,

tu che sei Madre e Maestra

ed hai compassione dei tuoi figli,

smarriti, confusi e sfiniti da tanti pesi,

tu vieni a ricordarci

che l’uomo è corpo, anima e spirito,

generatore di vita e custode del Creato.

Tu vieni ad indicarci la strada della Salute,

che passa nella certezza del corpo,

nell’inconscio della psiche e nel mistero dello spirito,

nel dono della vita e nell’amore del Creato.

Tu vieni a sostenerci in questo percorso

per arrivare alla meta:

sedere al banchetto di nozze

preparato dal Padre Celeste per ogni suo figlio.

Tu vieni a rassicurarci che in questo percorso

non siamo soli, ma il cielo è con noi

perché tutto è creato per essere e generare Amore,

essenza del Dio Creatore.

Tu ci inviti a lasciarci guidare da Te

che hai a cuore la salute e la salvezza di ogni tuo figlio

ed attendi intrepida il nostro “SI”.

3 AVE MARIA

PRAYER

Our Lady of Health,

you who are Mother and Teacher

and have compassion of your children,

lost, confused and exhausted by so many burdens,

you come to remind us

that man is body, soul and spirit,

generator of life and guardian of Creation.

You come to show us the way to health,

that passes into the certainty of the body,

in the unconscious of the psyche and in the mystery of the spirit,

in the gift of life and in the love of Creation.

You come to support us on this path

to get to the destination:

sit at the wedding banquet

prepared by the Heavenly Father for each of his children.

You come to reassure us that on this path

we are not alone, but heaven is with us

because everything is created to be and generate Love,

the essence of God the Creator.

You invite us to be guided by You

that you care about the health and safety of each of your children

and fearlessly await our “YES”.

3 AVE MARIA

ORACION

Nuestra Señora de la Salud,

tú que eres Madre y Maestra

y tienes compasión de tus hijos,

perdidos, confundidos y agotados por tantas cargas,

vienes a recordarnos

que el hombre es cuerpo, alma y espíritu,

generador de vida y guardián de la Creación.

Vienes a mostrarnos el camino de la Salud,

que pasa en la certeza del cuerpo,

en el inconsciente de la psique y en el misterio del espíritu,

en el don de la vida y en el amor a la Creación.

Vienes a apoyarnos en este camino

para alcanzar la meta:

sentarse en el banquete de bodas

preparado por el Padre Celestial para cada uno de sus hijos.

Vienes a asegurarnos que en este camino no estamos solos, sino que el cielo está con nosotros

porque todo está creado para ser y generar Amor,

la esencia de Dios Creador.

Nos invitas a dejarnos guiar

por ti que te preocupas por la salud

y la salvación de cada uno de tus hijos

y esperas sin miedo nuestro “SÍ”.

3 AVE MARIA