“La radice della creatività si ritrova nel bisogno di ricostruire l’oggetto buono distrutto nella fase depressiva.” (Melanie Klein)

 

Progetti nelle scuole

_____

In questi anni, siamo stati invitati da alcune scuole di vario ordine e grado per raccontare la nostra esperienza.

Naturalmente, vista la nostra attenzione ai temi della prevenzione rifiuti, invitiamo le nuove generazioni ad usare la propria creatività per costruire un mondo senza rifiuti.

Difronte alle nostre affermazioni, molti restano stupefatti… Per i giovani sembra impossibile un mondo senza rifiuti. Sono nati e cresciuti in una società ove i rifiuti non solo ci sono, ma costituiscono un pilastro di un’economia.

Dopo un primo momento di smarrimento e su nostra sollecitazione, con nostra grande sorpresa assistiamo ad una trasformazione repentina nei loro sguardi e riusciamo a tirare fuori idee molto interessanti e geniali, espresse con grande entusiasmo e partecipazione.

A testimonianza di quanto affermiamo vi presentiamo il lavoro della classe dell’Istituto “Delfico” di Montesilvano. Il progetto portato avanti autonomamente dalla scuola, è stato innescato da una giornata di formazione sul compostaggio domestico, da parte del nostro presidente, che nel video è la sig.ra Pina.

Il video ha ricevuto un importante riconoscimento da parte del Ministero della Pubblica Istruzione nel 2019, classificandosi secondo a livello nazionale, tra i lavori premiati nella Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile.

Video Ragazzi

Giornate di formazione sull’economia circolare

Nell’ambito del concorso “Go Green Red Blue” sono state organizzate giornate di formazione sull’economia circolare, insieme al GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e dell’Università degli Studi di Teramo.

I temi affrontati negli incontri sono stati: il ruolo del GSE, le energie rinnovabili, Agenda 2030, l’economia circolare e le nuove professioni legate ai temi dello sviluppo sostenibile.

Gli studenti incontrati sono quelli degli Istituti di Istruzione Superiore della Provincia di Teramo.

Giornate di formazione sugli imballaggi

Nell’ambito della campagna di comunicazione denominata: DREAM IN GREEN: take your own future, promossa dai Comuni di Torremaggiore, San Severo, Lucera, Serracapriola e San Paolo di Civitate, l’associazione “RicreaTe”, oltre a coordinare l’iniziativa, ha curato le giornate di formazione presso gli Istituti Superiori dei Comuni coinvolti.

Il tema illustrato nelle giornate è il medesimo della campagna di comunicazione e cioè informare, sensibilizzare, educare le nuove generazioni sulla gestione integrata dei rifiuti di imballaggio, con particolare riferimento allo sviluppo della raccolta differenziata domestica, facendo comprendere che gli imballaggi se raccolti correttamente diventano materie prime seconde e/o energia.

La campagna di sensibilizzazione, attualmente sospesa per il COVID-19, è stata promossa dai Comuni insieme al CONAI e all’ANCI, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Regione Puglia e Provincia di Foggia.