“La nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è di adottare un’idea che sembra astratta: sviluppo sostenibile” (Kofi Annan)
Workshop
_____
Nell’ambito delle sue iniziative, l’Associazione “RicreaTe”, in questi anni, ha promosso alcuni workshop formativi rivolti a professionisti e cittadini su temi relativi allo sviluppo sostenibile ed all’economia circolare.
Si riporta di seguito una breve presentazione dei workshop organizzati.
Valorizzare la frazione organica con attrezzature di piccola taglia
Il 24 novembre 2017, si è svolto a Giulianova il workshop “Valorizzare la frazione organica con attrezzature di piccola taglia”. Si è trattato di un importante evento, forse il primo del suo genere in Italia, che ha visto tutti i lavori focalizzarsi sul tema e presentare numerose interessanti esperienze.
L’evento è stato organizzato dai soci “AIC – Associazione Italiana Compostaggio”, con la partecipazione dell’Associazione “RicreaTe” e di “Rifiuti Zero Abruzzo”.
Hanno accompagnato i lavori la presentazione di aziende e attrezzature dedicate che hanno concretizzato le presentazioni dal palco con stand dedicati. In particolare sono state esposte macchine per il compostaggio elettromeccanico, compostiere di vario genere e le iniziative delle aziende in tema di sensibilizzazione e di monitoraggio.
Per l’occasione sono stati premiati i Comuni di Berceto (PR), Giulianova (TE), Cuccaro Vetere (SA), Zagarise (CZ) per il loro impegno nella gestione dell’organico con soluzioni economiche e innovative.
Il workshop ha avuto il patrocinio di ANCI Abruzzo, ENEA, Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Giulianova. Oltre 150 le presenze al workshop di Giulianova.
Energia ed Acqua: il recupero come principio di circolarità
L’11 maggio 2018, si è svolto a Teramo il workshop “Energia ed Acqua: il recupero come principio di circolarità”.
Si riporta la presentazione dell’evento: L’economia circolare, secondo la definizione che ne dà la Ellen MacArthur Foundation, «è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera».
La necessità di dover incrementare progressivamente la quantità di energia prodotta da fonti rinnovabili è ormai un principio fondante e imprescindibile della nostra economia, acquisito in un vasto contesto internazionale, ma l’uso efficiente dell’energia e dell’acqua e, soprattutto, il recupero della loro frazione residua di potenzialità e utilità marginale, spesso inconsapevolmente elevate, stentano ancora ad essere acquisiti come principi necessari da implementare per l’evoluzione da un modello di economia lineare, che esaurisce le risorse, ad uno circolare che le recupera e valorizza. Il workshop vuole essere l’occasione per sottolineare, unitamente agli operatori professionali del settore e agli amministratori, la necessità di evolvere verso modelli progettuali e gestionali di tipo circolare, fondati sulla successione e interazione tra produzione eco-sostenibile, uso efficiente e recupero, principi tra loro interconnessi senza soluzione di continuità e con reciproca efficacia, ponendo l’attenzione sulle soluzioni disponibili e l’applicazione di casi concreti.
Stefania Camardella – Lo stato dell_arte del settore FER in Italia
Luca Farfanelli – Il quadro europeo per il clima e l_energia 2030 e i nuovi incentivi
Iris Flacco – Horizon 2020_Recupero calore e freddo dalle industrie
Pietro Paolo D_Abbieri – Recupero di calore ed energia nelle applicazioni terziarie e residenziali
Andrea Bonvini – Sistemi innovativi di cogenerazione e trigenerazione
Giulio Paggi – I sistemi HBES per la gestione, l_uso e il recupero efficiente dell_energia
Piero Aquilini – Il recupero di energia da rifiuti organici
Luca Luccarini – Controllo automatico intelligente degli impianti di depurazione
Francesco Savini – Il recupero delle acque meteoriche
Francesco Pomilio – Concetto e metodi di calcolo della Water Footprint
TASSA RIFIUTI: come arrivare ad una tariffa puntuale
Il 10 maggio 2018, si è svolto a Teramo il workshop “TASSA RIFIUTI: come arrivare ad una tariffa puntuale”.
Si riporta la presentazione dell’evento: L’applicazione della tariffa puntuale dei rifiuti è effettivamente uno strumento di prevenzione della produzione dei rifiuti, di miglioramento delle qualità delle raccolte differenziate ed un canale di comunicazione capillare con i cittadini?
È possibile per un’Amministrazione Comunale migliorare le performance di raccolta differenziata e diminuire la produzione di rifiuti tenendo sotto controllo la propria situazione fiscale?
All’incontro sarà possibile ottenere alcune risposte attraverso gli interventi di tecnici del settore ed il racconto di casi concreti di amministrazioni pubbliche.
Target e audience: gestori rifiuti, comuni, professionisti, consulenti ambientali.