“L’innovazione è tutto. Quando si è in prima linea si riesce a vedere quale sarà la prossima innovazione necessaria. Quando si è dietro, si devono spendere le energie per recuperare terreno” (Robert Norton Noyce)
Agorà dell’economia circolare
Il “Go Green Red Blue” non è un evento, ma un’esperienza per toccare con mano come la ricerca e l’innovazione stanno trasformando l’economia da lineare a circolare.
Agli studenti degli Istituti di Istruzione delle Scuole Superiori si offre l’opportunità di incontrare le realtà economiche, istituzionali, associative, di formazione e di ricerca che sono in prima linea in questo processo di trasformazione.
I ragazzi, presi per mano, scoprono ad ogni passo un tassello del complesso mondo dell’economia circolare.
Tre sono i percorsi, uno dedicato ai rifiuti, uno all’energia ed un terzo all’acqua. Questi percorsi, interconnessi tra loro, spiegano il paradigma dell’economia circolare basato sulle tre “R”: Riusare, Ridurre e Riciclare. Ogni percorso è identificato da un colore: green per i rifiuti, red per l’energia e blue per l’acqua.
PERCORSI
GO GREEN RED BLUE: circondati di idee per guardare oltre
I EDIZIONE
GO GREEN RED BLUE: le tue idee prendono forma
II EDIZIONE
La seconda edizione dal titolo “Go Green Red Blue: le tue idee prendono forma” ha avuto come obiettivi non solo quelli formativi ed informativi, ma anche quelli progettuali, con il bando del concorso per la progettazione esecutiva dell’allestimento, secondo criteri dell’economia circolare, della rotatoria antistante il campus universitario di Teramo. Il concorso dal titolo “Go Green Red Blue” è stato bandito dall’Università degli Studi di Teramo e promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore “Di Poppa-Rozzi” di Teramo e dall’Associazione “RicreaTe”.
Le giornate di formazione si sono svolte nei giorni 08-09-10 maggio 2019, presso il parco antistante il Polo agrario “Rozzi” a Frazione Piano D’Accio a Teramo ed ha visto il coinvolgimento di 1.650 studenti degli Istituti Superiori della Provincia di Teramo.