Da settembre 2018 fino al 18 maggio 2019, stiamo stati impegnati nella seconda edizione del “Go Green Red Blue”.
Tre sono state le attività portate avanti nel progetto “Go Green Red Blue”:
- la promozione e la gestione, insieme all’Università degli Studi di Teramo, del primo concorso finalizzato alla redazione di un progetto esecutivo per l’allestimento della rotatoria antistante l’Università degli Studi di Teramo. Il concorso è stato bandito dall’Università degli Studi di Teramo. I soggetti promotori sono stati: Università degli Studi di Teramo, Istituto di Istruzione Superiore “Di Poppa-Rozzi” e l’associazione RicreaTe. Al bando hanno partecipato n.5 Istituti Secondari della Provincia di Teramo, con il coinvolgimento di oltre 50 studenti degli Istituti Superiori;
- la promozione e l’organizzazione di n.10 giornate di formazione negli Istituti di Istruzione Superiore per illustrare i temi dell’economia circolare. I promotori di tali incontri sono stati: GSE (Gestore dei Servizi Energetici), Università degli Studi di Teramo e l’Associazione RicreaTe. Agli incontri hanno partecipato circa 1.000 studenti delle scuole superiori della Provincia di Teramo;
- l’ideazione e la realizzazione di n.3 giornate di formazione con l’allestimento di n.3 percorsi didattici, che hanno visto la partecipazione di 1.650 studenti degli Istituti Superiori della Provincia di Teramo. I percorsi didattici sono stati n.3:
- Percorso Economia Circolare Rifiuti: Toccare la natura (Colore verde);
- Percorso Economia Circolare Energia: Progettare l’invisibile (Colore rosso);
- Percorso Economia Circolare Acqua: Proteggere la vita (Colore blu).
Quindi, nel progetto della seconda edizione del “Go Green Red Blue” sono stati coinvolti n.2.700 studenti delle scuole superiori della Provincia di Teramo.
I plessi scolastici coinvolti sono stati:
- Liceo Scientifico “M. Curie” di Giulianova;
- Istituto “Cerulli-Crocetti” di Giulianova;
- Istituto di Istruzione Superiore “A. Zoli” di Atri;
- Polo liceale statale “Saffo” di Roseto;
- Val Vibrata College di Corropoli;
- Istituto Comprensivo “Levi” di Sant’Egidio alla Vibrata;
- Liceo Scientifico Statale A. Einstein di Teramo;
- I.I.S. “DELFICO-MONTAUTI” di Teramo;
- I.I.S. “Alessandrini-Marino” di Teramo;
- I.I.S. “Pascal-Comi-Forti” di Teramo;
- I.I.S. “Di Poppa-Rozzi” di Teramo.
L’associazione insieme ai ragazzi dell’Università degli Studi di Teramo ha gestito la pagina facebook del “Go Green Red Blue”, aperta a gennaio 2019 ed in questi giorni ha raggiunto una copertura di circa 10.000 post.